La comunità virtuale più libera del web
Icona RSS Icona email Icona home
  • Uisp presenta Giocagin 2009 – divertimento in movimento

    Pubblicato il aprile 19th, 2009 Max Nessun commento

    di Laura Bonasera
    Anche per il 2009 “Giocagin”, l’evento Uisp che coinvolge sportivi di tutte le età pensata per unire i valori dello sport a quello della solidarietà,  rinnoverà il suo impegno con l’Unicef sostenendo la campagna globale “Uniti per i bambini, Uniti contro l’AIDS” lanciata  per il quinquennio 2005/10 proprio dall’Unicef. Giocagin 2009 adotterà anche nuovi progetti della ONG dell’Uisp “Peace Games” denominati “Giochi in rete” in Bosnia Herzegovina, nei cantoni di Mostar, Sarajevo, Zenica e nella Repubblica Srpska e “Gioco Sport” nei campi profughi Saharawi di Smara, in Algeria, nel quale si viole costituire un polo di attività ludico-sportiva permanente. Ma questa edizione non poteva non stringersi attorno alle vittime del sisma in Abruzzo.
    Per questo, sarà predisposta un’apposita urna al palazzetto dello sport di Enna Bassa, dove domenica 19 aprile dalle 9,30 in poi, si daranno appuntamento con la solidarietà più di 150 atleti e danzatori di ben 11 società sportive di cui 9 della provincia di Enna, una di Caltanissetta e una di Siracusa. L’ingresso all’iniziativa sia, per coloro che parteciperanno da protagonisti sia, per coloro che assisteranno all’evento dagli spalti è modulato da un biglietto di 2 euro. Una cifra simbolica, un offerta base per poter contribuire alla realizzazione del binomio sport e solidarietà. –


    Il programma prevede dalle 9,30 alle 11,00 un torneo di calcio a 5 giovanile sia maschile che femminile tra le squadre del Lago Real e della Pro Aidone; dalle 11,00 alle 12, 30 un torneo di calcio a 5 tra le rappresentative Uisp di calcio a 5 maschile e femminile e dalle 16,30 in poi le spettacolari e colorate performance di danza, ginnastica artistica, ritmica, arti marziali. Hanno voluto esserci anche Marco Gervasi e Melissa Salnitro, coppia di giovani talenti nel ballo di coppia (rispettivamente 13 e 12 anni) affermatisi già come campioni nazionali. Da febbraio a giugno, 58 città italiane ospiteranno la XXII edizione di Giocagin. Complessivamente, la manifestazione Uisp in Italia ha raccolto in 14 edizioni, 730.319,58 euro. 
    Anche quest’anno a tutti gli atleti partecipanti verrà donata la maglietta Giocagin.
    La manifestazione gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e dei patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero del lavoro, salute e politiche sociali, Ministro della gioventù. Giocagin 2009 è inoltre patrocinata dal Segretariato sociale Rai. L’iniziativa è sostenuta da Monte dei Paschi di Siena, UC Sport e Sicurezza, Gruppo Carige e Carige Assicurazioni, aziende sensibili ad iniziative di carattere sociale.

    Lascia un commento