La comunità virtuale più libera del web
Icona RSS Icona email Icona home
  • Seminari di promozione ed educazione alla salute per la popolazione”

    Pubblicato il marzo 8th, 2009 Max Nessun commento

    di Riccardo Fiscella
    Anche per l’anno 2009, l’Accademia Nazionale della Politica e il Dottorato di Ricerca in Medicina Sperimentale e Molecolare dell’Università degli Studi di Palermo propongono, nell’ambito delle loro rispettive attività formative e culturali, il II Ciclo di “Seminari di promozione ed educazione alla salute per la popolazione” che si terranno a Palermo (da mercoledì 4 marzo al 20 maggio 2009). Gli incontri hanno lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della valutazione del rischio di alcune frequenti malattie, nonché sulle norme essenziali di prevenzione volte al mantenimento della salute e delle condizioni di benessere psicofisico generale. I relatori saranno specialisti in diverse branche della medicina, della psicologia e della pedagogia, oltre che docenti universitari. I partecipanti potranno intervenire liberamente e porre domande ai relatori.

    Quest’anno il calendario è arricchito da tre Simposi Satellite su tematiche psicosociali di grande attualità. Altra novità di questo secondo ciclo è il coinvolgimento delle scuole secondarie. Pensiamo con questo di riuscire a diffondere più adeguatamente, nella popolazione, a partire dai giovani, i messaggi che il Corso quest’anno intende mandare e promuovere.

    La Cerimonia di inaugurazione si è tenuta mercoledì 4 marzo presso l’ I.P.S.S.A.R. “F.P. Cascino” Via G. Fattori, 60 – Palermo alla presenza dell’ On. Prof. Bartolomeo Sammartino, Presidente dell’Accademia Nazionale della Politica, dell’ On. Francesco Scoma, Assessore alla Famiglia, alle Politiche sociali e alle Autonomie Locali, del Prof. Giovanni Zummo, Direttore del Dipartimento di Medicina Sperimentale, del Prof. Francesco Cappello, Direttore del Dipartimento di Studi Biomedici e Biotecnologici dell’Accademia Nazionale della Politica, e dei Presidi delle Scuole Superiori che ospiteranno i Seminari, la Prof. Lucia Assunta Ievolella, Preside I.P.S.S.A.R. “F. P. Cascino”, il Prof. Antonio Martorana, Preside Liceo Classico-


    “G. Garibaldi”, il Prof. Mario Casertano, Preside Liceo Scientifico “A. Einstein”, il Prof. Nicola De Marco, Preside Istituto Paritario “Seneca”, il Prof. Fabio Grasso, Preside Liceo Socio-Psico-Pedagogico “G. A. De Cosmi” e i Presidenti dell’Accademia Nazionale della Politica delle sedi di Enna il dr. Riccardo Fiscella, di Trapani l’On. Livio Marrocco, di Agrigento l’Avv. Giuseppe Fragapani e di Ragusa la dr.ssa Chiara Margani.

    Alla Cerimonia di Inaugurazione è seguito il primo Seminario dal tema “I trapianti di cellule staminali: presente o futuro?”, hanno dibattuto sul tema il Prof. Giovanni Zummo (Università degli Studi di Palermo) “l’omeostasi dei tessuti adulti”; il Dott. Fabio Triolo (ISMETT, Palermo) “Produzione cellulare e terapie avanzate: l’esperienza ISMETT di Palermo”; il Dott. Fabrizio Minervini (Medizinische Hochschule, Hannover) “Trapianto di staminali nel cuore”.

    Al termine di ogni incontro è previsto il rilascio di un attestato congiunto di partecipazione rilasciato da parte dell’Accademia Nazionale della Politica insieme al Dottorato di Ricerca in Medicina Sperimentale e Molecolare dell’Università degli Studi di Palermo.

    Per informazioni ci si può rivolgere alla segreteria generale dell’Accademia in Via E. Amari, 123 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00, tel. 091.588628, e-mail: segreteria@andp.it o alla sede dell’Accademia ennese, tel. 392.9258890, e-mail: enna@andp.it

    Lascia un commento