La comunità virtuale più libera del web
Icona RSS Icona email Icona home
  • L’ASSOCIAZIONE C.EUR ALLESTISCE IL PRESEPIO DELLA PASSIONE

    Pubblicato il marzo 21st, 2008 Max 1 commento

    di Riccardo Saitta
    Quest’anno oltre ai normali e tradizionali riti della Settimana Santa, nella cittadina barrese, si inserisce il Presepio della Passione organizzato dalla Associazione C.EUR Cittadini Europei O.N.L.U.S. di Barrafranca. “Il Presepe esaminato come insieme di statuine” ci dichiara a caldo e con tanto entusiasmo il Presidente del Museo Giuseppe Privitelli, “visitando il presepe della passione – continua Privitelli – potrete ammirare un’affascinante percorso nella Palestina del tempo per rivivere attraverso le scene più significative la Passione di Cristo”.
    L’iniziativa, si è sviluppata dopo diversi anni di lavoro e progettazione da parte della presidenza regionale dell’Associazione C.EUR.-


    Realizzatore di tale opera è il giovane ennese, Angelo Mantegna, autodidatta artigiano e presepista che ha accettato con immenso orgoglio l’impegno di realizzare il “Presepio della Passione” a Barrafranca. Le varie scene sono arricchite di personaggi, giochi di luce e altri effetti. Strutture portanti, quantità di materiale impiegato (tavolame, colore, graffiato, faesite, cavi, fari, statuette…) rendono l’opera oltremodo operosa. Giuseppe Patti, responsabile delle attività dell’Associazione C.EUR, a tal proposito dichiara: “Attraverso scambi interculturali online effettuati e studi approfonditi, sono pochi in Europa che abbiano realizzato un presepio della passione in queste dimensioni (16 mq circa), vi anticipo sin da adesso che una nuova struttura del presepio sarà realizzata per conto dell’Associazione C.EUR, dai giovani artisti barresi Angelo Pilotta e Adriano D’Avola, creando così un’attrazione turistica e religiosa”. Ricordare la Passione, la morte e la resurrezione di Gesù, ha un significato di grande speranza, di rinascita, dopo la morte, nella grande casa del Padre.
    Il Presepio, per tutto il periodo della Settimana Santa verrà esposto presso l’Istituto delle Suore Clarisse Apostoliche Francescane in Piazza Madonna, con i seguenti orari: dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle 23,30. L’opera unica nel suo genere merita una visita. Info: 3392721293.

     

    1 responses to “L’ASSOCIAZIONE C.EUR ALLESTISCE IL PRESEPIO DELLA PASSIONE” Icona RSS

    • Un lavoro veramente eccezionale , assolutamente da non perdere.
      Complimenti agli artisti ed agli organizzatori.


    Lascia un commento