La comunità virtuale più libera del web
Icona RSS Icona email Icona home
  • III° seminario di studi all’Accademia della Politica

    Pubblicato il febbraio 22nd, 2011 Max Nessun commento

    what a baby shower looks like over skype
    Creative Commons License photo credit: Shockingly Tasty

    di Riccardo Fiscella
    Ho il piacere di rivolgervi l’invito a partecipare alla quinta lezione del III Corso di Studi Politici dal tema “Dall’E-Government alla Connected Governance. L’ICT nella Pubblica Amministrazione. Merito, sviluppo, efficienza e trasparenza assoluta che si terrà Venerdì 25 Febbraio, alle ore 17:00, presso Sala Cerere di Palazzo Chiaramonte in Piazza Vittorio Emanuele, 5 ad Enna.

    Ospiti Relatori: la Prof.ssa MARIA EUGENIA PARITO (Docente presso l’Università degli Studi di Catania), il Prof. DARIO IMMORDINO (Docente presso l’Università degli Studi di Palermo) e il Dott. MASSIMO GRECO (Cultore di Politiche Pubbliche).

    Tema: Le tecnologie dell’informazione hanno cambiato il volto della nostra società introducendo nuove forme di comunicazione e cooperazione. Inoltre, le tecnologie dell’informazione si sono rivelate estremamente “pervasive”. Esse sono cioè penetrate in tutti i livelli e ambiti della nostra società, non limitandosi cioè ad influenzare i settori produttivi e commerciali. Questa rivoluzione non può non interessare anche le pubbliche amministrazioni per motivi sia di carattere interno alle stesse amministrazioni che esterno, cioè relativi al rapporto tra pubbliche amministrazioni e società civile. Guardando all’interno delle pubbliche amministrazioni, l’influenza (quanto meno potenziale) delle tecnologie dell’informazione si concretizza in una serie di opportunità.

    Nell’occasione verrà distribuito a tutti gli iscritti il “Gloss@rio dell’era digitale” realizzato dall’Accademia.

    Altresì, in armonia con le dichiarate finalità del Corso di Studi, rivolte all’elaborazione e definizione di tre proposte di legge da presentare ai Parlamenti regionali e nazionali, condivise e strategiche per il futuro della nostra Nazione, e alla luce del dibattito politico-culturale che, in seno al III Corso, è stato e sarà sviluppato dai relatori e da tutti i partecipanti, Ti invito alla compilazione della scheda di adesione (che hai già ricevuto e potrai chiedere anche ai responsabili di segreteria a Sala Cerere prima della lezione) quale componente la Commissione di Studio al fine di definire il quadro delle idee e delle proposte di riferimento e che consegnerai ai responsabili la Segreteria, prima della lezione.

    Non vogliamo, così, rinunciare a svolgere la nostra funzione di avanguardia di pensiero e di scuola di alta formazione civile e politica, capace di anticipare temi e dinamiche geopolitiche, economiche e sociali, nazionali e internazionali.

    Lascia un commento