La comunità virtuale più libera del web
Icona RSS Icona email Icona home
  • Forse la soluzione c’è per chi perde in borsa?

    Pubblicato il aprile 13th, 2009 Max 2 commenti

    di Tony la Rocca
    Questa settimana tenterò di spiegare come il dott. Intropido trader esperto e riferimento dei traders come me, fa in modo che il trading abbassi il prezzo di carico dei titoli su cui si stanno soffrendo grosse perdite.
    Va detto subito, che il prezzo di carico rimane lo stesso. Tuttavia i guadagni via via conseguiti, riducono la perdita e vanno correttamente conteggiati per capire quando effettivamente si smetterà di perdere. Questa volta voglio proporre un esempio semplice. Supponiamo di avere acquistato un titolo azionario a 50 e di non aver fatto nulla mentre il suo prezzo è sceso fino a 10. Supponiamo che per i prossimi 10 anni il prezzo di quel titolo non superi mai i 20, ma oscilli continuamente tra 10-11 e 19-20. Se noi effettuassimo il trading, –


    la nostra perdita continuerebbe ad oscillare tra 30 e 40. Se invece riuscissimo a conseguire 5 punti su ogni oscillazione di 10 punti (cioè su ogni movimento tra 10 e 20), dopo 6-8 operazioni del genere, raggiungeremmo il pareggio (guadagnando 5 punti per 6-8 volte) anche se il titolo non crescesse mai oltre i 20. Ecco perchè vado ripetendo continuamente: “la gestione attiva del portafoglio” proprio perchè la gestione attiva consente di recuperare in altri modi che non la semplice e speranzosa attesa di un recupero totale del suo valore da parte del titolo che ci sta facendo soffrire.

     

    2 responses to “Forse la soluzione c’è per chi perde in borsa?” Icona RSS

    • Caro Tony , ottima la tua posizione la trovo corretta e la approvo in pieno. A volte però può essere pericoloso rientrare su un titolo e saperne sfruttare le oscillazioni x recuperare la perdita. Bisogna piuttosto rassegnarsi sulle possibilità di recupero del singolo titolo e dedicarsi ad altri titoli, su comparti diversi magari , x recuperare la perdita di un titolo che è andato troppo giù. Stop Loss e sperare !!

    • Caro LoisPast,

      si dà il caso che ancora non è scattato lo stop loss nonostante la ripida correzione del mercato politico.


    Lascia un commento