-
Troina aderisce all’associazione nazionale Comuni virtuosi
Pubblicato il Novembre 19th, 2018 Nessun commentoIl Comune di Troina aderisce ai Comuni Virtuosi, l’Associazione Nazionale costituita dalle amministrazioni comunali di Monsano (An), Colorno (Pr), Vezzano Ligure (Sp) e Melpignano (Le) e sottoscritta da numerosi enti di tutta la Penisola, con il condiviso obiettivo di intervenire in difesa dell’ambiente, della salvaguardia del territorio e del miglioramento della qualità della vita. Continue reading “Troina aderisce all’associazione nazionale Comuni virtuosi” »
-
Troina, democrazia partecipata: l’amministrazione chiama i cittadini a scegliere
Pubblicato il Novembre 16th, 2018 Nessun commentoL’amministrazione comunale rende noto alla cittadinanza che, in ottemperanza della legge regionale n° 9 del 2015, che prevede che il 2% del trasferimento dei fondi regionali, pari a 12 mila euro, siano spesi con forme di democrazia partecipata, attraverso il coinvolgimento della comunità, è possibile esprimere la propria preferenza nella scelta di azioni di interesse comune con cui utilizzarli. Continue reading “Troina, democrazia partecipata: l’amministrazione chiama i cittadini a scegliere” »
-
Troina, chiesto lo stato di calamità naturale
Pubblicato il Novembre 12th, 2018 Nessun commentoL’amministrazione comunale, con delibera di giunta inviata al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministero dell’Interno, alla Presidenza della Regione Siciliana, al Dipartimento della Protezione Civile Sicilia ed al Prefetto di Enna, ha chiesto lo stato di calamità naturale, a seguito delle avverse condizioni meteorologiche dei giorni compresi tra il 30 ottobre e il 3 novembre scorso. Continue reading “Troina, chiesto lo stato di calamità naturale” »
-
Enna, ai dipendenti comunali la produttività 2014 e 2015
Pubblicato il Novembre 11th, 2018 Nessun commentoNota a cura della Cgil e Cisl di Enna – Dopo quattro anni di attesa dovrebbe sbloccarsi il farraginoso iter per la procedura di liquidazione della produttività per gli anni 2014/2015 al personale dipendente del Comune di Enna. Continue reading “Enna, ai dipendenti comunali la produttività 2014 e 2015” »
-
Dipietro, notizie positive per Agenda Urbana
Pubblicato il Ottobre 26th, 2018 Nessun commento“Ancora notizie positive per la nostra città: nella giornata del 24/10/2018 è stata infatti approvata, dal Dipartimento della Programmazione presso la Presidenza della Regione Siciliana, la strategia di Agenda Urbana. Continue reading “Dipietro, notizie positive per Agenda Urbana” »
-
Troina. Raccolta differenziata, nuovi obblighi
Pubblicato il Ottobre 15th, 2018 Nessun commentoNuovi obblighi, divieti e un apposito calendario di conferimento dei rifiuti anche per le utenze non domestiche. È quanto dispone la nuova ordinanza del sindaco Fabio Venezia, in merito all’attivazione del piano della raccolta differenziata nel centro urbano, per regolamentare il servizio in vista dell’approssimarsi della stagione invernale e contrastare l’abbandono dei rifiuti. Continue reading “Troina. Raccolta differenziata, nuovi obblighi” »
-
“La necessità di una riforma degli Enti locali in Sicilia: dai Comuni, alle Città Metropolitane ai Liberi Consorzi.” Appuntamento a Palermo il 17 ottobre
Pubblicato il Ottobre 11th, 2018 Nessun commentoNota a cura dell’Asael – La riforma di sistema del governo locale costruita nei primi anni novanta con la legge sull’elezione diretta dei Sindaci (in primis in Sicilia con la L.R. n°7/1992) e proseguita con la legge di riforma costituzionale n°3/2001 che individuò nel Comune il primo dei livelli istituzionali dello Stato, per arrivare alla recente “Riforma Delrio” che ridetermina il ruolo delle Province e delle Città Metropolitane nella nostra regione ha creato una condizione di frantumazione nel sistema interistituzionale, con poteri che non dialogano fra loro nell’esclusivo interesse dei cittadini amministrati e di una sana ed operosa politica di sviluppo dei territori. Continue reading ““La necessità di una riforma degli Enti locali in Sicilia: dai Comuni, alle Città Metropolitane ai Liberi Consorzi.” Appuntamento a Palermo il 17 ottobre” »
-
Troina. Contributi e zero imposte per le nuove imprese che si insediano nelle Zone Franche
Pubblicato il Ottobre 6th, 2018 Nessun commentoApprovato dalla maggioranza del consiglio comunale, nella seduta del consesso civico svoltasi ieri sera al palazzo municipale, il nuovo regolamento per la concessione di agevolazioni e contributi a fondo perduto per le nuove attività imprenditoriali che si insediano nelle zone franche locali. Continue reading “Troina. Contributi e zero imposte per le nuove imprese che si insediano nelle Zone Franche” »
-
Enna, due piazzole per i rifiuti. Soddisfazione del sindaco Maurizio Dipietro
Pubblicato il Settembre 28th, 2018 Nessun commento“La Società EcoEnnaServizi – dice il sindaco Maurizio Dipietro – ha provveduto ad attrezzare due eco piazzole, dedicate alle utenze non servite dal sistema del “porta a porta”, una a Pergusa (zona adiacente l’ex CISS) ed un’altra nella zona Artigianale in contrada Gentilomo. Continue reading “Enna, due piazzole per i rifiuti. Soddisfazione del sindaco Maurizio Dipietro” »
-
Troina, chiesto alla Regione un milione per la bonifica della discarica comunale
Pubblicato il Settembre 28th, 2018 Nessun commentoPresentata all’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, nell’ambito dell’asse 6 “Tutelare l’ambiente e promuovere l’uso efficiente delle risorse” del PO FESR Sicilia 2014/2020, la richiesta di finanziamento di 1 milione e 100 mila euro, per la realizzazione del secondo stralcio del progetto generale di 2 milioni 990 mila euro per la discarica comunale di contrada “Nunziatella – San Silvestro”. Continue reading “Troina, chiesto alla Regione un milione per la bonifica della discarica comunale” »
-
Cresce il turismo a Enna
Pubblicato il Settembre 27th, 2018 Nessun commentoSecondo i dati in mano allo staff del sindaco Maurizio Dipietro nel primo semestre del 2018 Enna ha registrato un balzo in avanti nelle rilevazioni turistiche. Sarebbero quindi sempre di più i soggetti che preferiscono essere presenti in città per gustare gli eventi proposti. Continue reading “Cresce il turismo a Enna” »
-
Troina, contributi del 50% per chi rifà i prospetti in centro
Pubblicato il Settembre 25th, 2018 Nessun commentoUn contributo del 50% per il rifacimento dei prospetti di immobili che insistono su Piazza e Via Conte Ruggero e su Piazza e via Santa Lucia, dell’importo massimo di 20 mila euro, pari al 70% per i soggetti richiedenti con ISEE inferiore a 10 mila euro. Continue reading “Troina, contributi del 50% per chi rifà i prospetti in centro” »
-
Troina, emergenza idrica. Nei prossimi giorni analisi congiunte
Pubblicato il Settembre 24th, 2018 Nessun commentoSiciliacque, AcquaEnna e Asp eseguiranno analisi congiunte ai campioni d’acqua del territorio troinese, qualora i prelievi che saranno effettuati nei prossimi giorni dovessero ancora rilevare valori di torbidità fuori parametro. Continue reading “Troina, emergenza idrica. Nei prossimi giorni analisi congiunte” »
-
Consegnati i premi ai 4 laureati che hanno elaborato la loro tesi su Troina
Pubblicato il Settembre 23rd, 2018 Nessun commentoCerimonia di consegna, ieri pomeriggio nella “Sala Miani” della Torre Capitania di via Conte Ruggero, del premio di 500 euro che il Comune ogni anno mette in palio per gli studenti che abbiano elaborato una tesi di laurea sulla storia e sul territorio di Troina. Continue reading “Consegnati i premi ai 4 laureati che hanno elaborato la loro tesi su Troina” »
-
Troina, il sindaco Venezia convoca un vertice urgente con Siciliacque, AcquaEnna e Asp
Pubblicato il Settembre 22nd, 2018 Nessun commentoIl sindaco Fabio Venezia ha convocato per lunedì 24 settembre prossimo, alle ore 10.00 al palazzo municipale, un vertice urgente con i dirigenti di Siciliacque, AcquaEnna e Asp 4 di Enna per avere chiarimenti in merito ai valori di torbidità fuori parametro nell’acqua in distribuzione nel territorio comunale e, contestualmente, conoscere quali atti i gestori e l’Azienda Sanitaria intendano porre in essere per superare l’ormai lunga criticità. Continue reading “Troina, il sindaco Venezia convoca un vertice urgente con Siciliacque, AcquaEnna e Asp” »
-
Troina, arriva il “Reddito di dignità”
Pubblicato il Settembre 22nd, 2018 Nessun commentoApprovato dal consiglio comunale il regolamento per la concessione di un contributo da 400 a 600 euro mensili, a fronte di attività di servizio civico, per i residenti di età compresa tra i 30 e i 66 anni. Continue reading “Troina, arriva il “Reddito di dignità”” »
-
Troina, riprende l’iter per l’assegnazione dei lotti della Zona Artigiana
Pubblicato il Settembre 20th, 2018 Nessun commentoRiaperti i termini per l’assegnazione di alcuni lotti ricadenti nell’area artigianale “Libero Grassi”, da destinare a imprenditori, imprese, artigiani, consorzi e cooperative locali, che intendono investire sul territorio comunale. Continue reading “Troina, riprende l’iter per l’assegnazione dei lotti della Zona Artigiana” »
-
Troina, venerdì alle 19 consiglio comunale
Pubblicato il Settembre 18th, 2018 Nessun commentoIl presidente del consiglio comunale Gaetano Monastra ha convocato per venerdì, 21 settembre prossimo, alle ore 19.00, nell’aula consiliare “Professor Silvestro Graziano” del palazzo comunale, la prossima seduta del consesso civico. Continue reading “Troina, venerdì alle 19 consiglio comunale” »
-
Dipietro: “Insieme all’Anci daremo battaglia per riavere i fondi del Piano Periferie”
Pubblicato il Settembre 14th, 2018 Nessun commentoIl sindaco di Enna Maurizio Dipietro contro il governo Conte reo di aver tagliato i fondi del Piano Periferie. Dipietro dice: “Con il voto di fiducia di oggi, le forze di maggioranza hanno confermato il taglio dei fondi del cosiddetto Piano Periferie che, come è noto, significa per la nostra città, la rinuncia ad un finanziamento che avrebbe cambiato il volto del centro di Enna Bassa. Continue reading “Dipietro: “Insieme all’Anci daremo battaglia per riavere i fondi del Piano Periferie”” »
-
Enna, Lega sul Piano sosta: “Partiamo dalle istanze dei cittadini”
Pubblicato il Settembre 11th, 2018 Nessun commentoNota a cura del gruppo consiliare della Lega – Il nuovo piano sosta voluto dall’amministrazione Dipietro è partito accompagnato dal diffuso malcontento tra i cittadini. Il gruppo consiliare della Lega, partendo proprio dalle istanze dei cittadini approfondirà i contenuti del piano, la normativa vigente in materia e l’interazione piano-città nel suo complesso, al fine di ricercare
soluzioni, alle tante criticità emerse, da proporre all’amministrazione. Continue reading “Enna, Lega sul Piano sosta: “Partiamo dalle istanze dei cittadini”” »
Commenti recenti