La comunità virtuale più libera del web
Icona RSS Icona email Icona home
  • E’ morto Pietro Marzilla

    Pubblicato il gennaio 29th, 2008 Max 2 commenti

    di Giuseppe Amato
    Stamane, dopo una lunga e sofferta malattia, è venuto a mancare Pietro Marzilla.

    Palermitano di nascita e formazione, appartenente ad una famiglia di artisti del capoluogo, suo padre era scultore e esperto metallurgo, si stabilì ad Enna negli anni cinquanta come docente dell’Istituto d’Arte.

    Nella scuola, allora fervida fornace di artigiani ed artisti, egli insegnò diverse materie ma soprattutto disegno dal vero, lasciando una impronta tuttora visibile in quei suoi allievi che hanno continuato la strada figurativa.

    Ad Enna egli dedicò sia la sua opera creativa, con realizzazioni quali il monumento ad Euno e i bassorilievi della fontana di Piazza Europa, sia una passione sociale che lo portò ad un impegno politico poi versato nella produzione più personale.

    Continuò a lavorare con uno spirito sempre più intimista ed introspettivo sino al sopraggiungere della malattia che ne impedì l’estro creativo sino ad allora mai sopito.

     

    2 responses to “E’ morto Pietro Marzilla” Icona RSS

    • Faccio le mie più sentite condoglianze alla famiglia e al figlio Cristian (mio compagno di scuola che non rivedo da molti anni ormai….)
      Era un artista eccezionale

    • avevo il piacere di conoscerlo negli anni 1960, facevo l autostop a enna e lui con il signor alfredo amato mi portavano per vedere una sua sculptura. quest anno ho visto a enna euno. mi dispiace molto, che non avevo piu l ocasssione di parlare col maestro.


    Lascia un commento