La comunità virtuale più libera del web
Icona RSS Icona email Icona home
  • CHINIESIOLOGIA DELLA TERZA ETA’ “ELISIR DI GIOVINEZZA”

    Pubblicato il maggio 4th, 2011 Max Nessun commento

     

    di Libero
    Nei giorni scorsi si è svolto nel salone della CNA Pensionati di Enna, un Convegno seminariale con la presenza dei medici specializzati, in Chiniesiologia Dott.ssa Francesca Pugliesi, delegata Prov.le UNC(Unione Nazionale Chiniesologi) e il collega Dott.  Guido Trimarchi.

    Ha introdotto i lavori Il Presidente  Prov.le Cav. Biagio Messina, che dopo avere fatto ai presenti  una esposizione dei problemi che assillano la categoria  dei Pensionati, quali: Sanità, Servizi Sociali, Rifiuti ecc.ecc. ha preso la parola la Dott.ssa Puglisi dove ha spiegato egregiamente quali possono essere i sistemi per avvicinarsi nel migliore dei modi all’invecchiamento, attraverso il movimento e l’attività motoria, adatta attraverso la Chiniesiologia della terza età.

    L’incontro è stato diviso in più parti, trattando brevemente quelle che sono le modificazioni fisiologiche a cui va incontro il soggetto anziano, poi è stata preparata una scheda distribuita ai Pensionati sottoponendoli a una serie di test per valutare il proprio grado di efficienza  motoria di ognuno, con la dimostrazione ai presenti di alcune nozioni pratiche, della disciplina della chiniesiologia .

    Interveniva il Dott.  Guido Trimarchi, che illustrava con molta semplicità  e in modo eloquente alla platea, i problemi del diabete, legati alla  Chiniesiologia , collegati con il movimento motorio e all’attività sportiva per trarne un maggiore benessere.

    La CNA Pensionati non è nuova ad organizzare seminari sulle patologie, soprattutto per gli anziani, per citare il motto che “Prevenire e meglio che curare”

    Il Presidente Messina ringraziava tutti i presenti ed in particolar modo la collaborazione dei Medici con la CNA Pensionati.

    Lascia un commento