La comunità virtuale più libera del web
Icona RSS Icona email Icona home
  • Giornata dell’accoglienza sull’Etna

    Pubblicato il maggio 4th, 2011 Max Nessun commento

    Etna April 2011 Eruption - Creative Commons by gnuckx
    Creative Commons License photo credit: gnuckx

    di Tommaso Scavuzzo
    L’Associazione ONAV – Sezione di Sicilia ti ricorda che il prossimo 12/05/2011 (giovedì) alle h. 09.00 sarà proposto un incontro sul tema:Congresso ONAV-Giornata dell’Accoglienza
    Giornata sull’Etna riservata all’accoglienza dei partecipanti. 

     Luogo dell’evento: Azienda vitivinicola Patria-Torrepalino di Solicchiata fraz. di Castiglione di Sicilia e Cantine Nicosia di Trecastagni. 

    Il contributo di partecipazione è fissato in € 40. L’evento è aperto a tutti.
    Il numero di partecipanti è fissato in un minimo di 10 e un massimo di 100.

    Per info e prenotazioni telefonare alla segreteria Onav di Catania Tel. 095 965417 o ai mobili 392 5726955 – 347 9111375
    Termine ultimo per le prenotazione è il 5 maggio p.v. alle ore 12.00.

    Ti ricordo che le prenotazioni devono essere inviate cliccando sul pulsante giallo a inizio pagina, cliccando qui, o per mail alla casella sicilia@onav.it. Se sei socio ONAV, per cortesia ricordati di portare i bicchieri.

    In mattinata arrivo dei partecipanti

     Ore 09.00 Partenza da Siracusa per visitare vigneti e cantine delle colline etnee.

    Ore 10.30 Partenza da Catania.

    Ore 11.30 Arrivo nella zona delle colline delle pendici nord dell’Etna, a Solicchiata di Castiglione di Sicilia presso Azienda vitivinicola PATRIA-TORREPALINO

     Ore 11.45 Saluto di benvenuto ai convegnisti a cura del Presidente Nazionale prof. Giorgio Calabrese, Visita guidata dell’azienda e degustazione dei vini.

     Ore 12.00 Accoglienza dei partecipanti: presentazione del panorama vitivinicolo dell’Etna e della Sicilia a cura della Delegazione Regionale, di quelle provinciali ONAV della Sicilia, dell’Istituto Regionale della Vite e del Vino e del Coordinamento Regionale delle strade del vino della Sicilia.                Il servizio accoglienza è assicurato da docenti e allievi dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e  lo Sviluppo Rurale “A. M. Mazzei” di Giarre.        Ore 12.30 Degustazione pietanze e prodotti agroalimentari e dolciari tipici. Il pranzo sarà curato da docenti e allievi dell’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della                  Ristorazione “G. Falcone” di Giarre.                  Esibizione di un gruppo musicale caratteristico siciliano.                   

    Ore 13.00 Le “perle vitivinicole”dell’Etna e della Sicilia in vetrina:

    Presentazione dei vitigni autoctoni e degustazione vini siciliani e dell’Etna a cura dell’Istituto Regionale della Vite e del Vino di Palermo e dei Consorzi di Tutela dei vini siciliani, dell’Etna e dei Maestri assaggiatori dell’ONAV. 

    Ore 14.00 I vini siciliani e dell’ETNA in………concerto:

    Concerto per la solidarietà e l’accoglienza diretto dal Mestro prof. Angelo La Spina ed eseguito dagli allievi della pluripremiata orchestra della sezione musicale della     Scuola Media Statale “Giuseppe Macherione” di Giarre, coordinati dai Maestri dei vari strumenti musicali e guidati dal dirigente scolastico prof. Carmelo Torrisi. Ore 15.00 Saluto delle autorità locali e auguri per una indimenticabile esperienza di cultura delle risorse Enogastronomiche, ambientali, artigianali e artistiche siciliane. Partenza dei  convegnisti Ore 16.00 Arrivo nella zona compresa tra le colline orientali e quelle del versante sud dell’Etna a Trecastagni per visitare il vigneto e la cantina dell’azienda vitivinicola Nicosia e degustare i vini dell’Etna. Ore 18.00 Partenza dei convegnisti per Siracusa.

    Lascia un commento