La comunità virtuale più libera del web
Icona RSS Icona email Icona home
  • SILVIO LEVI, VITIVINICULTORE PIEMONTESE, A ENNA

    Pubblicato il luglio 5th, 2009 Max Nessun commento

    Hand #2
    Creative Commons License photo credit: ♪ Sleeping Sun ♪

    di Tommaso Scavuzzo
    L’ Associazione ONAV – Sezione di Enna ti ricorda che il prossimo 20/07/2009 (lunedì) alle h. 20.00 sarà proposto un incontro sul tema: LA CULTURA DEL VINO, NON VA’ MAI IN VACANZA: “SILVIO LEVI, VITIVINICULTORE PIEMONTESE, A ENNA”.

    SILVIO LEVI , VITIVINICULTORE PIEMONTESE, GESTISCE LA SUA AZIENDA AGRICOLA NEL CUORE DELLE LANGHE, NELLA ZONA DOC DI DOGLIANI, AREA FAMOSA NEL MONDO PER IL DOLCETTO E PER LA RICCHEZZA E LA QUALITA’ DEI SUOI VINI, PER UNA PRODUZIONE ATTENTA ALLE TRADIZIONI E AL RISPETTO DELLA NATURA.  LA STORIA DI DOGLIANI E’ STORIA DI VINO E LO CONFERMEREBBE L’ETIMO “DOLIUM”, CUI SI AFFIANCA L’IPOTESI SUGGESTIVA, MA NON PRIVA DI FONDAMENTI STORICI, CHE IL NOME DI QUESTO CENTRO LANGAROLO DERIVI DA “DOLIUM JANUAE”, “LA COPPA DI GIANO”. LA STORIA MEDIOEVALE SEMBRA LEGARSI A QUESTA INTERPRETAZIONE. NEL 1369 SI PARLA DI VINI DOGLIANESI IN UN DOCUMENTO DEL MARCHESE DI SALUZZO: QUESTI CONCEDEVA NUOVA LIBERTA’  AGLI ABITANTI DI DOGLIANI IN CAMBIO DI UNA GROSSA FORNITURA DI VINO. SI HANNO TUTTE LE RAGIONI PER CREDERE CHE SI TRATTASSE GIA’ ALLORA DEL BUON DOLCETTO. LA DOC, RICONOSCIUTA NEL 1974, COMPRENDE I COMUNI DI : BASTIA, BELVEDERE, LANGHE, CLAVESANA, CIGLIE’, DOGLIANI, FARIGLIANO, MONCHIERO, ROCCAGLIE’ ED IN PARTE IL TERRITORIO DEI COMUNI DI RODDINO E SOMANO. IN FASE DI VALUTAZIONE ORGANOLETTICA, IL DOLCETTO DEVE PRESENTARE, NEL RISPETTO DEL DISCIPLINARE, UN COLORE ROSSO CHE SI EVOLVE VERSO TINTE GRANATO RUBINO TENDENTE AL VIOLACEO; PROFUMO VINOSO, GRADEVOLMENTE FRUTTATO, INTENSO, LEGGERMENTE MANDORLATO; IN BOCCA ASCIUTTO, PIACEVOLMENTE AMAROGNOLO, DELICATO E GRADEVOLE, DI DISCRETO CORPO, ARMONICO.-


    Luogo dell’evento: RISTORANTE “NOVANTAQUATTROCENTO” , ENNA ALTA, CENTRO STORICO,  PIAZZA VITTORIO EMANUELE.

    Il contributo di partecipazione è fissato in € 15 per i soci, € 20 per i non soci. L’evento è aperto a tutti.
    Il numero di partecipanti è fissato in un minimo di 20 e un massimo di 50.
    SILVIO LEVI CI FARA’ ASSAGGIARE:

    1)BRACHETTO ROSATO 2008;

    2)BRACHETTO ROSSO 2007;

    3)DOLCETTO 2007;

    4)DOLCETTO DI DOGLIANI DOC 2008;

    5)DOLCETTO DI DOGLIANI DOC 2007;

    6)BRACHETTO VINO SPUMANTE 2008.

    LE PRENOTAZIONI, IMPEGNATIVE, DEVONO ESSERE FATTE ENTRO IL 16.7.2009.

    Ti ricordo che le prenotazioni devono essere inviate cliccando sul pulsante giallo a inizio pagina, cliccando qui, o per mail alla casella enna@onav.it. Se sei socio ONAV, per cortesia ricordati di portare i bicchieri.

    Lascia un commento