La comunità virtuale più libera del web
Icona RSS Icona email Icona home
  • II ^ RASSEGNA ENOLOGICA FEDERICIANA

    Pubblicato il aprile 26th, 2009 Max Nessun commento

    di Tommaso Scavuzzo
    L’associazione ONAV – Sezione di Enna ti ricorda che il prossimo 03/05/2009 (domenica) alle h. 09.00 sarà proposto un incontro sul tema: II ^ RASSEGNA ENOLOGICA FEDERICIANA .Già ai suoi tempi Federico II° di Svevia aveva stupito il mondo dando vita, con una lungimirante politica di apertura verso i popoli del Mediterraneo, ad una società multi culturale e multirazziale, quale l’Europa aspira a divenire. La casa d’Europa di Enna , da sempre impegnata nella formazione di una coscienza Europea, celebra la ricorrenza con una settimana di riflessione su “Federico II° e il sogno Europeo”. L’evento , che è alla sua terza edizione, ha avuto l’obiettivo di divenire un appuntamento annuale per l’intera Regione Siciliana, onde avviare, attraverso la riscoperta del periodo Federiciano così significativo e caratterizzante per la Sicilia, un dibattito politico e culturale sull’Europa che richiami attenzione internazionale e susciti sinergie a livello locale e nazionale per rifondare la centralità culturale dell’isola “crocevia del mondo”. La parte convegnistica sarà dedicata a discutere i legami politici e culturali tra l’Unione Europea e Paesi del Mediterraneo e il ruolo che l’Europa, consolidata nelle Istituzioni attraverso una Costituzione e con una politica estera e di difesa comune, vuole avere per la pace nel mondo. Le scuole parteciperanno con laboratori didattici in cui i giovani, partendo dalla conoscenza del regno di Federico II°, fondato sul dialogo tra culture diverse, discutendo di un futuro in cui l’idea d’Europa non sia più vincolata al concetto di comunità Europea ma diventi quella di comunità di destino in cui le persone si confronteranno e si riconosceranno nella loro identità-diversità. L’istituzione , all’interno della manifestazione, del Premio Federico II°, conferito alla personalità che nell’ambito euro-mediterraneo si è distinta per l’impegno europeista a favore della pace e della cooperazione tra i popoli (premio che si colloca come terzo, dopo il premio Carlo Magno in Germania e quello Alfiero Spinelli in Italia) vuole rappresentare l’immagine di una Sicilia con un alto profilo culturale e con un forte impegno civile, che si avvia a quel nuovo Rinascimento che i Siciliani attendono. In questo autorevole contesto è stata concepita la “ Rassegna Enologica Federiciana ” .
    L’importanza riservata dall’Imperatore Svevo al vino e alla viticoltura trova testimonianze storiche ampie e ben documentate. Per primo diede regole alla vendita di vino al pubblico, anticipando l’attività svolta ai giorni nostri da enoteche e wine bar. E’ sembrato opportuno, quindi, rendere omaggio anche a questa sua intuizione, cercando di far convergere nella più centrale delle città Siciliane da lui amate, il frutto delle-


    produzioni viticole che era solito promuovere nei suoi territori. Come nel sogno di una lungimirante apertura verso altri luoghi, i vitigni coltivati in terre diverse fra loro si sono perfettamente integrati come in una società multi culturale e multirazziale, dall’Austria alla Sicilia , dal Veneto alla Puglia, dalle Marche alla Calabria , dalla Lombardia alla Basilicata , dalla Campania alla Toscana , dal Piemonte alla Sardegna e così via. I vini saranno divisi in quattro categorie “Vini Bianchi IGT, Vini Bianchi DOC & DOCG, Vini Rossi IGT e Vini Rossi DOC & DOCG” , saranno assaggiati rigorosamente in forma anonima da quattro commissioni formate da assaggiatori iscritti presso l’albo nazionale, che per l’occasione, utilizzeranno la scheda di valutazione ufficiale dell’ONAV. Luogo dell’evento: CAMERA DI COMMERCIO DI ENNA. L’evento è riservato ai soci ONAV. Il numero di partecipanti è fissato in un minimo di 15.

    SARANNO INCLUSI NELLE COMMISSIONI DI VALUTAZIONE, IN ORDINE DI PRENOTAZIONE, SOLO I SOCI ONAV IN POSSESSO DEL DIPLOMA DI ASSAGGIATORE ED IN REGOLA CON IL TESSERAMENTO 2009.
    BISOGNA NECESSARIAMENTE PORTARE LA VALIGETTA CON I BICCHIERI.

    www.rassegnaenologicafedericiana.it
    www.rassegnaenologicafedericiana.com
    www.rassegnaenologicafedericiana.info

    Ti ricordo che le prenotazioni devono essere inviate cliccando sul pulsante giallo a inizio pagina (se visualizzato) o per mail alla casella enna@onav.it. Se sei socio ONAV, per cortesia ricordati di portare i bicchieri.

    Lascia un commento