La comunità virtuale più libera del web
Icona RSS Icona email Icona home
  • “Natale a Fundrisi” tra fede e tradizioni

    Pubblicato il Dicembre 19th, 2009 Max 1 commento

    di Fabio Fazzi
    Sono tutt’ora in corso i vari eventi in occasione della manifestazione “Natale a Fundrisi” realizzata grazie al Patrocinio del Comune di Enna insieme alla collaborazione di Massimiliano Caruso, del Parroco della Parrocchia San Bartolomeo Apostolo, Don Giacomo Zangara, delle ACLI-Enna, presiedute da Nicola De Luca, e del Comitato “Amici del Presepe” di Enna i quali hanno dato vita a più di dieci presepi di singolare bellezza. Già a partire da questo sabato in occasione della vigilia di S. Lucia, la manifestazione ha visto lo svolgersi della degustazione della “cuccìa”, con una interessata partecipazione da parte dei cittadini ennesi, che hanno apprezzato l’impegno per la valorizzazione delle antiche tradizioni.
    Si svolgeranno lungo tutto il mese di dicembre, presso le vie del quartiere e la chiesa di S. Bartolomeo, una serie di eventi musicali tra cui lo spettacolo di musica classica (mercoledì 16-dicembre).


    Con grande attesa si è tenuta ieri venerdì 18-dicembre, il Concerto Natalizio eseguito dal Coro del X° Reparto mobile della Polizia di Stato, che esibitosi per la prima volta ad Enna nei locali della chiesa.
    A seguire, oggi Sabato 19-dicembre, vi sarà lo spettacolo realizzato dal gruppo FOLK KORE di Enna, con a seguito la degustazione di prodotti tipici.
    Gli eventi in programma prevedono, dal 20 al 24-dicembre, in occasione delle novene natalizie, oltre alla preparazione e degustazione dei dolci tipici natalizi ennesi “i vucciddati” (realizzati dalle signore del quartiere), anche lo svolgersi, lungo le vie del quartiere “fundrisi”, di svariati spettacoli itineranti di gruppi folkloristici ennesi, dallo zampognaro (lunedì 21) al gruppo DAZECA di Enna (martedì 22) sino alla partecipazione del gruppo “I petri c’addumanu” fondato da Mario Incudine. Il 26-dicembre, si terrà presso la Chiesa di San Bartolomeo il concerto della CORALE POLIFONICA S. LUIGI di Catania.
    Altri eventi legati alla manifestazione saranno offerti dal Comune di Enna con il particolare impegno dell’assessore comunale alla cultura Claudia Cozzo. Tutti gli eventi avranno inizio intorno alle 18.30/19.00 presso il quartiere “Fundrisi”.

     

    1 responses to ““Natale a Fundrisi” tra fede e tradizioni” Icona RSS

    • si scrive della partecipazione del comune di Enna …. ma dove? non si e’ visto ne un assessore e neanche la visita del nostro primo cittadino , non solo ma gli eventi che si sono tenuti nel quartiere guarda caso si accavallavano con gli eventi del pala tenda , forse c’erano interessi di altro tipo ……. meglio non entrare in merito . In ogni caso e’ stata una bellissima iniziativa che penso si dovrebbe ripetere , con l’interesse dell’Amministrazione Comunale .


    Lascia un commento