La comunità virtuale più libera del web
Icona RSS Icona email Icona home
  • “L’ACSI incontra la scuola”

    Pubblicato il Febbraio 15th, 2011 Max Nessun commento

    Sulle scale
    Creative Commons License photo credit: Medalstep – Stefano Frosini Foto

    di Libero
    Promuovere attività sociali di sport, cultura e tempo libero è la missione principale dell’ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani). Infatti, in conformità a questi valori, il Comitato ACSI della Regione Sicilia e il Comitato ACSI della Provincia di Enna insieme al CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), lanciano, per il secondo anno, il progetto di avviamento allo sport: “L’ACSI incontra la scuola”.

    La programmazione di questa idea prevede la collaborazione e la cooperazione della Libera Università Kore di Enna e delle associazioni Don Milani, e Ades con le quali è stato stipulato un protocollo di intesa.

    Il progetto vede coinvolti circa duecento alunni delle scuole del 2° Circolo didattico “S. Chiara” e del 2° Circolo didattico “S. Onofrio” di Enna, che saranno impegnati nello svolgimento di varie e interessanti attività sportive: danza sportiva, gioco delle bocce, mini- basket equitazione, aerobica, tennis da tavolo. Ma la novità di quest’anno è che anche i genitori degli alunni potranno partecipare a una delle discipline scelte dai bambini. L’obiettivo del laboratorio è avvicinare i giovanissimi allo sport e fargli apprendere, attraverso un’esperienza sicuramente divertente, l’importanza dell’attività motoria ai fini di una crescita armonica ed equilibrata del corpo, della mente e della personalità.

    Alla conclusione del progetto è prevista una manifestazione finale, per condividere uno scambio di esperienze, insieme alle scuole delle Regioni del Trentino e della Puglia che hanno anch’esse aderito all’iniziativa.

    “La conquista delle abilità motorie e la possibilità di sperimentare il successo delle proprie azioni, sono fonte di gratificazione che migliorano l’autostima dell’alunno e il benessere del corpo – afferma Giuseppe Germanà, Presidente del Comitato Provinciale ACSI di Enna – ecco perché il progetto mira a valorizzare il ruolo dei ragazzi nello sport e nello stesso tempo tenta di formare e reclutare una valida classe di operatori del settore sportivo tra i tirocinanti dell’Università Kore”.

    Lascia un commento