La comunità virtuale più libera del web
Icona RSS Icona email Icona home
  • “Contrasti Siciliani 2010”, il nuovo Calendario che mostra le Bellezze della Sicilia

    Pubblicato il dicembre 30th, 2009 Max Nessun commento

    CALENDARIO 2010 MASSIMO

    di Francesco Librizzi
    “Contrasti Siciliani 2010”, è il calendario, firmato dal fotografo xibetano Massimo Folisi, che ci porta alla scoperta di alcune meraviglie dell’Isola. A fare da cornice nel viaggio lungo dodici mesi è il volto di Luana Licata, vera bellezza mediterranea.

    Ennese, 25 anni, studentessa universitaria di Medicina, ha accettato il momentaneo ruolo di fotomodella. Per lei è stata una nuova e indimenticabile esperienza che le ha anche permesso di conoscere alcuni luoghi incantanti della Sicilia. Dalle cime di Piano Battaglia, nota stazione sciistica delle Madonie, all’antica Fonderia (1500) di Burgio, nell’agrigentino. Immortalato dall’obiettivo di Massimo trova anche posto il leggendario laboratorio palermitano dove vengono realizzati i Pupari. È la famiglia Cuticchio, da oltre 50 anni, a custodire gelosamente il valore artistico di quella che viene chiamata l’opera dei pupi, patrimonio dell’Isola. Il calendario mostra, inoltre, le bellezze di Taormina, l’Orologio Astronomico (il più grande al mondo) situato nel campanile del Duomo di Messina, il Duomo di Catania e le Saline di Trapani e Paceco. Ciliegina sulla torta sono, soprattutto, le foto che mostrano l’isola di Lachea e i Faraglioni dei Ciclopi di Acitrezza, angolo mitico, leggendario, di una Sicilia traboccante di arte e storia. E poiché la nostra terra è ricca anche di tradizione culinarie, non poteva –


    mancare il clic che ritrae il caseificio dove avviene la produzione del Ragusano D.O.P., un formaggio ben conosciuto. I mesi di ottobre e novembre, invece, ritraggono rispettivamente la “Grotta del Ventaglio” di Solarino, il cui processo di formazione è iniziato circa duemilioni di anni fa, e le bellezze archeologiche del Museo regionale “Salinas” di Palermo. Novità di quest’anno è la foto riservata alle tradizioni di Calascibetta. Immagini che descrivono i festeggiamenti di Maria Santissima di Buonriposo (prima domenica e lunedì di settembre) dove la sacralità della festa della Madonna si mescola con la tradizione Araba, rappresentata dal “Palio dei Berberi”, antichissima corsa di cavalli, e la classica Sagra della salsiccia. Personaggio di quest’anno, all’interno del calendario, è invece il comico catanese Sandro Vergato, diventato volto noto grazie al suo programma “Vergato.Comics”, in onda ogni giorno, alle 14,30, su Telecolor. Insomma, lo scopo del progetto “Contrasti Siciliani 2010”, presentato nell’Auditorium di Calascibetta, è soprattutto quello di far conoscere, giustamente, meraviglie e personaggi di una affascinante terra. La realizzazione del calendario, inoltre, ha anche uno scopo nobile. Parte del ricavato delle vendite, infatti, sarà devoluto, come è avvenuto lo scorso anno, ai bambini bisognosi della M.A.S.D. Onlus con sede a Roma.

    Lascia un commento